I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. - Consulta l’informativa estesa - Nascondi il messaggio

Allo scopo di estrarre, purificare ed isolare gli ingredienti naturali, è stato adottato un nuovo processo biotecnologico, con apparecchiature innovative, per ottenere polifenoli nel pieno rispetto dell'ambiente. Bioenutra ha sviluppato produzioni pilota consistenti nella estrazione “solvent free” di complessi polifenolici, ricchi in Idrossitirosolo, ottenuti dai prodotti della spremitura delle olive, che possono essere utilizzati tal quali, o come ingredienti, nell'industria farmaceutica, nutraceutica, cosmetica ed alimentare. Attualmente, grazie alla costruzione del nuovo sito produttivo, è stato possibile industrializzare i processi di produzione sperimentale e quindi siamo in grado di produrre ed immettere sul mercato significative quantità di complessi polifenolici, a concentrazione standardizzata, estratti dal succo di spremitura del frutto dell’ulivo.

Sono in avanzata fase di studio e sperimentazione anche i processi di estrazione di altri pregiati principi attivi, come il resveratrolo dalle vinacce e noccioli dell’uva e l’oleuropeina dalle foglie dell’ulivo.
Il processo produttivo ha lo scopo di valorizzare le materie prime derivanti dalle produzioni agricole autoctone del territorio Pugliese e Lucano, impiegando tecnologie di tipo meccanico e fisico, senza utilizzo di solventi. Il processo implementato ha lo scopo primario di frazionare la materia prima in ingresso all'impianto nelle sue componenti principali: sostanza organica, polifenoli ed acqua, nonché di purificare e concentrare i principi attivi fino al titolo voluto, in relazione alle esigenze di utilizzo nei vari settori a cui sono destinati.

 

To Top