I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. - Consulta l’informativa estesa - Nascondi il messaggio
SKU
olio-biologico-3

Biologico-3

42,00 €

“Bioenutra FRUTTATO bio” è un olio extra vergine di oliva biologico, prodotto da Bioenutra nell'ambito del proprio processo realizzato per la estrazione dei principi attivi polifenolici dal succo di spremitura delle olive.

“Bioenutra FRUTTATO bio” è un olio extra vergine di oliva biologico, prodotto da Bioenutra nell'ambito del proprio processo realizzato per la estrazione dei principi attivi polifenolici dal succo di spremitura delle olive.

Il nostro olio di oliva extra vergine biologico è prodotto usando esclusivamente olive certificate da agricoltura biologica, controllate dal nostro personale sul campo, e prodotte da aziende agricole certificate.

L'olio è ottenuto dalla premitura a freddo di olive selezionate della cultivar "Coratina", con presenza anche di  "Leccino", "Ogliarola" e tracce di altre varietà, tutte olive provenienti da piantagioni autoctone della Costa Jonica pugliese e della Murgia tarantina e barese. Tutte le piantagioni di origine sono No OGM e sono coltivate naturalmente, senza alcun uso di sostanze chimiche.

Tutto l’olio ottenuto, prima di essere messo in commercio, viene analizzato da laboratori riconosciuti per certificarne qualità, integrità, purezza e soprattutto contenuto di polifenoli.

Il nostro olio ha un gusto intenso, con una punta di amaro, per l'alto contenuto di biofenoli (complessi polifenolici).

Infatti, grazie alla particolare attenzione posta nella scelta delle piantagioni di origine, ai metodi di coltivazione, raccolta e spremitura, il nostro olio risulta particolarmente ricco di composti fenolici, di cui l’idrossitirosolo è il componente principale. Insieme all’Idrossitirosolo possono essere presenti anche altri polifenoli, quali:

- Tirosolo e derivati glucosati;

- acido caffeico;

-b-idrossiverbascoside

- oleuropeina

- tracce di altri composti fenolici.

Inoltre vi è una significativa presenza di vitamina E (tocoferoli).

Grazie alla sua composizione, l’olio extra vergine può essere considerato un alimento nutraceutico capace di espletare numerose funzioni benefiche sul corpo umano quali: antiossidante, antinfiammatoria, antiallergica, antibatterica e antivirale. Inoltre i polifenoli sono utili, insieme ad altri pigmenti naturali e a composti vitaminici, nella prevenzione di malattie cronico-degenerative, come quelle cardiovascolari, e di alcune forme di cancro, riducendo la proliferazione delle cellule tumorali. In particolare, è stato suggerito che le sostanze polifenoliche svolgono azione protettiva dall’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL), ricche in colesterolo, riducendo la formazione di placche aterosclerotiche.

Ai complessi polifenolici sono stati attribuiti effetti rilevanti non solo nella prevenzione primaria e secondaria di alcuni importanti patologie (cardiovascolari, oncologiche) ma anche nell’invecchiamento precoce e nelle patologie degenerative del sistema nervoso. Da ciò il nome “Bioenutra FRUTTATO bio”.

L’EFSA, European Food and Safety Authority, ha riconosciuto nel 2011 l’azione di contrasto svolta dall’idrossitirosolo contro l’ossidazione LDL, quindi contro il processo responsabile dell’attivazione dei meccanismi che promuovono la formazione del trombo e della patologia arteriosclerotica.

In conseguenza del riconoscimento da parte dell'EFSA delle proprietà benefiche dei polifenoli nell'olio, in base al regolamento Ue 432/2012 sulle etichette dei contenitori dell'olio extra vergine di oliva si può riportare la dicitura “i polifenoli dell’olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo” e quest’indicazione deve essere accompagnata dalla seguente frase: “L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 20 g di olio d’oliva”.

L’olio extra vergine di oliva Bioenutra FRUTTATO bio è caratterizzato da un contenuto minimo di polifenoli superiore ai 250 mg/l, con una forte presenza di idrossitirosolo, per cui è in grado di esplicare tutte le azioni benefiche per la salute umana, riconosciute all'olio extra vergine dagli organismi internazionali e dagli studi effettuati dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Proprietà dei principi attivi polifenolici

I polifenoli costituiscono una famiglia di sostanze di origine vegetale; sono prodotti dal metabolismo secondario delle piante, in particolare dell’ulivo, e assolvono principalmente una funzione di difesa della pianta da parassiti e patogeni (Obied, Prenzler et al. 2012).

L'attività biologica dei principali polifenoli presenti nei prodotti della spremitura delle olive è particolarmente studiata, e si arricchisce sempre di nuove ed importanti evidenze scientifiche. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si riporta una sintesi delle attività biologiche dei polifenoli, ricavata dalla citata pubblicazione.

 

SpecieAttività Biologica
Idrossitirosolo antiossidante, cardio-protettiva, chemio-preventiva, antimicrobica, antinfiammatoria, anti-invecchiante
Oleoeuropeina antiossidante, cardio-protettiva, ipoglicemica, anti-ipertensiva, antivirale, antimicrobica, antinfiammatoria, citostatica, endocrina, regolazione enzimatica
Tirosolo antiossidante, antinfiammatoria, cardioattiva
Acido caffeico antiossidante, chemio-preventiva, antimicrobica, antinfiammatoria, antidepressivo-simile
Acido vanillico antiossidante, antimicrobica
Verbascoside antiossidante, chemio-preventiva, cardioattiva, anti-ipertensiva, antinfiammatoria
Acido elenolico antimicrobica, antivirale
Acidop-cumarico antiossidante, antimicrobica, chemio-preventiva
Catecolo fitotossica, antimicrobica, antiossidante, anticancerosa
Rutina antiossidante, anti-infiammatoria, chemio-preventiva

 

Idrossitirosolo e salute

L’idrossitirosolo è una delle molecole polifenoliche più studiate, in virtù della molteplicità dei processi in cui manifesta la sua azione antiossidante; è infatti un potente inibitore del danno ossidativo derivante dalla perossidazione dei lipidi nelle cellule, considerato essere il principale processo di danneggiamento dei tessuti ad opera dei radicali liberi.

Pertanto il nostro prodotto è un ottimo agente anti-invecchiamento, perché riduce l'infiammazione cronica ed aumenta le capacità ossidative della cellula, ovvero agisce sulle degenerazioni legate all'invecchiamento.

L’Idrossitirosolo è stato associato:

  • alla riduzione del danno ossidativo anche in cellule dell’epitelio, del fegato e del sangue;
  • alla protezione dal danno ossidativo derivante da fumo passivo;
  • alla inibizione dell’aggregazione piastrinica, migliorando la fluidità del sangue e mostrando pertanto attività anti-trombotica e cardio-protettiva.

È inoltre attivo a livello cerebrale, in quanto esplica una azione protettiva dei neuroni dall’ossidazione, incrementa il potenziale della membrana mitocondriale e determina una maggiore reattività nelle cellule cerebrali.

Maggiori Informazioni
Confezione da (litri) 3
Scheda Tecnica -
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Biologico-3
To Top