0

Curare la propria salute e prendersi cura di sé, sono due volontà che accompagnano tutta la cultura umana e che spesso consideriamo separate: per curarci ci serviamo della farmacologia, per prenderci cura del nostro aspetto fisico ci serviamo della cosmetica.

Viene convenzionalmente classificata in sottogruppi, in funzione dei diversi ambiti applicativi dei cosmetici utilizzati:

  • Cosmetica, per la cura del corpo, viso, capelli.
  • Cosmesi decorativa o trucco (Make up).
  • Detergenza e igiene personale.
  • Profumeria.

La varietà attuale di prodotti è molto vasta, con differenze sempre meno nette fra donne e uomini.

Essi sono preziosi alleati della nostra salute, come nel caso dei dentifrici e dei prodotti solari. Il cosmetico, quindi, non interviene direttamente sulle malattie, ma si limita a proteggere, pulire, idratare, profumare e modificare l’aspetto delle zone del corpo sulle quali è applicato. La cosmesi naturale è l’insieme di tutti quei prodotti e quelle tecniche che possono aiutare la pelle di un individuo, sfruttando l’azione di principi attivi naturali. I più diffusi sono i prodotti ad azione idratante e lenitiva, mentre tra i più preziosi ci sono quelli con azione anti-age.

È doveroso sottolineare la differenza tra due diverse categorie di cosmetici, naturali e biologici.

NATURALI: sono tutti quelli che al loro interno impiegano ingredienti di origine naturale. Questi ingredienti sono sempre estratti da piante che non hanno subito trattamenti chimici. Nella lista degli ingredienti (INCI) possiamo trovare, oltre alle materie prime vegetali, anche ingredienti di sintesi (cioè ottenuti in laboratorio) in proporzione variabile.

BIOLOGICI: si differenziano da quelli naturali dal fatto che contengono SOLO ingredienti naturali provenienti da agricoltura biologica. Non esistono ingredienti di sintesi all’interno del loro INCI. I cosmetici biologici sono sempre certificati sulla confezione ma, per essere sicuri che la certificazione sia quella giusta, conviene sempre leggere attentamente la lista degli ingredienti.

Post comments

Leave A Reply

Your email address will not be published.