0

I polifenoli sono delle sostanze di origine vegetale, conosciute per il fatto di apportare molti benefici alla salute nell’uomo. Si trovano in diversi cibi, come la frutta, la verdura,  i cereali e prodotti da essi derivati come l’olio extravergine d’oliva, il vino rosso ed il tè. Tali alimenti contengono grossi quantitativi di questi principi nutritivi dalle proprietà antiossidanti (i Polifenoli), in grado di svolgere molte e differenti azioni importanti, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione dell’invecchiamento cellulare e dello sviluppo dei tumori.

I polifenoli dei SUPER nutrienti! Non si conoscono al momento punti deboli dei polifenoli, il che può essere  normale dato che il loro ruolo è quello di proteggere le piante. Diversamente dalle vitamine, i polifenoli non sono cosi' sensibili all’ossidazione né alla luce, quindi si conservano bene negli alimenti che mangiamo, anche dopo la cottura.

 I polifenoli proteggono, inoltre, dall’insorgenza di alcune malattie, come l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari in generale.

Queste sostanze, infatti, proteggono le cellule dai danni determinati dai radicali liberi che sono alla base di tutti i processi che deteriorano le cellule.

Il deterioramento cellulare comporta quelli che vengono chiamati processi infiammatori, che sono alla base di tutti gli stati patologici dall’arteriosclerosi e dalle malattie correlate ad essa, come la trombosi, l’ictus e le malattie cardiovascolari e neurodegenerative in generale, a quei meccanismi che sono alla base dello sviluppo dei tumori.

La ricerca scientifica ha dimostrato che i polifenoli riescono ad intervenire nelle prime fasi dello sviluppo del cancro, proteggendo le cellule dall’attacco diretto degli elementi cancerogeni.

Hanno anche un’azione antibatterica e antivirale da non sottovalutare.

Inoltre, proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi, i polifenoli riescono a ridurre gli effetti dell’invecchiamento cellulare trovando un ulteriore utilizzo anche nell’ampio spettro della cosmesi naturale.

Post comments

Leave A Reply

Your email address will not be published.