I polifenoli dell'Olio Extra Vergine di Oliva (EVO)

L'ulivo è il simbolo della pace, e dal suo frutto, si estrae l'Olio Extra Vergine di Oliva (EVO), che rappresenta l'ingrediente base della dieta Mediterranea.

L'olio di oliva esercita un effetto preventivo per numerose malattie: diabete, malattie cardiovascolari, tumori, obesità, etc.

I benefici nutrizionali apportati dall'olio di oliva, sono da attribuire ai seguenti nutrienti:

  • Acido Oleico “che varia dal 55 al 80% degli acidi grassi totali
  • L'acido Linoleico e Linolenico che sono acidi grassi omega-6 ed Omega-3, essenziali per gli animali (uomo compreso).
  • I Polifenoli: Idrossitirosolo, Tirosolo, Oleuropeina, Ligstroside, Oleocantale e Oleoceina
  • I Triterpeni: Acido Oleanolico, acido Maslinico, Acido Ursolico, Acido Betullinico, Uvaolo e Eritrodiolo.

Polifenoli e Triterpeni, costituiscono circa 1-2% in peso dell'olio extra vergine di oliva.

Questi ultimi, nonostante siano una piccola frazione, esercitano una importante azione protettiva per la salute del consumatore.

Polifenoli e Terpeni, influiscono sulle caratteristiche organolettiche dell'Olio, rendendolo più amaro e piccantino in gola, inoltre potenziano le capacità antiossidanti dell'Olio di oliva, preservandolo dall'ossidazione della luce, metalli e ossigeno.

Un olio giovane “dell'annata”, ha una sapore amaro e pizzica alla base della gola a causa dell'elevata presenza di polifenoli (Oleuropeina e Oleocantale).

L'Oleuropeina conferisce il sapore amaro all'olio, mentre l'Oleocantale da il pizzico alla gola.

Queste sostanze sono antiossidanti e man mano che l'olio invecchia, si ossidano, addolcendo l'olio.

Un olio un po' amaro e piccante in gola, è sinonimo di qualità e salute, perché ricco di antiossidanti.

Ultimamente, le sostanze fitochimiche delle olive, sono diventate oggetto di studio da parte di Farmacologi e Medici.

L'attenzione dei ricercatori si è concentrato sullo studio dei polifenoli delle olive, in particolare sull' idrossitirosolo, tirosolo, oleocantale, e oleuropeina.

L'Idrossitirosolo è il polifenolo più abbondante presente nel frutto dell'olivo, ed alcune ricerche, suggeriscono un azione antinfiammatoria, antiossidante, neuroprotettiva, antitumorale e cardiovascolare.

I farmacologi considerano i polifenoli delle olive, degli antiossidanti di seconda generazione, in grado di indurre le cellule umane ad esprimere i principali enzimi della detossificazione.

In pratica, l'Idrossitirosolo estratto dalle olivo, è in grado di attivare il recettore cellulare NRF-2 (Fattore della respirazione Nucleare), favorendo l'espressione dei principali enzimi e proteine coinvolte nell'espulsione dei metalli pesanti, sostanze inquinanti e neutralizzazione dei radicali liberi.

L'uso di idrossitirosolo e tirosolo, rende l'organismo resistente alle radiazioni, all'esposizione di inquinanti ambientali e metalli pesanti ed allo stress ossidativo.

Poiché lo stress ossidativo è coinvolto nel meccanismo dell'infiammazione, i polifenoli, contribuiscono ad attenuare i sintomi.

A Ginosa (TARANTO), “Patria dell'Ulivo”, è nata BIOENUTRA, un azienda specializzata nell'estrazione di polifenoli dalle acque di vegetazione di scarto della molitura delle olive coltivate in modo biologico.

Il Prodotto estratto, è un complesso polifenolico brevettato con il marchio MOMAST®, ricco di Idrossitirosolo, tirosolo, oleocantale, oleuropeina, etc.

Il MOMAST® è un ingrediente base per la formulazione di farmaci, integratori alimentari, alimenti funzionali e cosmetici.

Gli studi in vitro, mostrano che il MOMAST® gode di molte proprietà farmaceutiche studiate sull' idrossitirosolo, oleocantale, oleuropeina e tirosolo, probabilmente perché li contiene tutti insieme, svolgendo un azione sinergica.

Articolo a cura del Dott. Liborio Quinto (Tecnologo Alimentare)

Fonte Bibliografica

Modulation of Nrf2 by Olive Oil and Wine Polyphenols and Neuroprotection – Miriam Martinez-Huélamo, et al 2017

    Lascia un commento

    Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati